AGEA: NUOVE REGOLE CONTRO LE SPECULAZIONI SUGLI ALPEGGI
L'11 ottobre 2013 una circolare dell'AGEA ha stabilito che: ''A partire dalla Domanda unica presentata per la campagna 2014, [...], ai fini dell'ammissibilità delle superfici dichiarate a pascolo magro non è possibile considerare il pascolamento da parte di terzi.''
La decisione è molto importante e mirata a tutelare i veri margari dalle speculazioni di chi è possessore di titoli senza praticare l'alpeggio con i propri animali.
L'Adialpi, che fin dalla sua nascita ha sempre considerato la speculazione sugli alpeggi come il principale problema per i margari, è soddisfatta di tale risultato.
Il Presidente Giovanni Dalmasso: "Questo risultato significa che a forza di farci sentire siamo riusciti a contribuire al cambiamento di regolamenti "assurdi" che da troppi anni danneggiano il nostro lavoro. Ora bisognerà vedere come si muoveranno gli speculatori: sicuramente avranno già un metodo per raggirare la nuova regola ma questo provvedimento sicuramente limiterà questa corsa alle superfici alpine".
Il provvedimento dell'Agea, inviato a tutte le agenzie regionali, tra cui Arpea Piemonte, rende applicativa la semplice regola, più volte avanzata dall'Adialpi, in cui chi riceve i premi europei deve essere proprietario e conduttore degli animali sull'alpeggio. Rimane da capire se tale provvedimento riuscirà ad indagare le diverse posizioni (possessore di titoli/proprietario degli animali) all'interno delle società agricole nate proprio con lo scopo di raggirare queste limitazioni.
Forse non sarà ancora la fine di queste "truffe legalizzate" ma un passo avanti è stato fatto.
____________________________________________________________________
NOTIZIE CORRELATE
____________________________________________________________________
Grande successo per il primo convegno dell'Adialpi a Saluzzo
Erano oltre 300 i partecipanti, tra margari, pastori, tecnici, assessori, sindaci, agronomi, rappresentanti delle associazioni e delle organizzazioni del settore, all’interessante convegno organizzato dall’Associazione Difesa Alpeggi Piemonte nella sera di venerdì 25 gennaio dal titolo “Difendiamo i margari”. Leggi tutto
Convegno: ''La gestione pianificata degli alpeggi nell'arco alpino'' (13 e 14 settembre 2013)
L'ADIALPI DENUNCIA LE SPECULAZIONI SUGLI ALPEGGI E CHIEDE L'AIUTO DEGLI ORDINI AGRONOMI E FORESTALI DEL PIEMONTE E DELLA VALLE D'AOSTA.
In occasione del convegno ''La gestione pianificata degli alpeggi nell'arco alpino'', tenutosi i giorni 13 e 14 settembre a Grugliasco (TO) e Valgrisenche (AO), in cui ha partecipato Giovanni Dalmasso come rappresentante dell'Associazione Difesa Alpeggi Piemonte, sono state affrontate numerose tematiche di grande interesse a riguardo degli alpeggi.
L'incontro, organizzato dalla Federazione interregionale degli Ordini dei Dottori Agronomi e Forestali del Piemonte e della Valle d'Aosta, aveva come obiettivo di condividere esperienze di pianificazione e di gestione dei pascoli in alpeggi dell'arco alpino in vista dell'imminente riforma della PAC e della nuova programmazione dei PSR, mostrandone un esempio applicato nel corso della visita in campo.