Si terrà a Frabosa Soprana, il prossimo Lunedì 8 Aprile 2013 alle ore 20,30, un nuovo incontro tra l'Assessore Regionale all'Agricoltura Claudio Sacchetto e i margari piemontesi per discutere delle problematiche del settore: in particolare i danni da lupo, i ritardi sui pagamenti della PAC 2012 e i provvedimenti che la Regione Piemonte intende adottare contro le speculazioni sugli alpeggi.
Come lo scorso anno (8 maggio 2012) sono attesi a Frabosa Soprana numerosi margari e pastori oltre alle associazioni e alle organizzazioni di categoria.
Comunicato del 6 aprile 2013:
L'ADIALPI CHIEDE CHIAREZZA SUI PAGAMENTI DELLA PAC E SU COME IMPOSTARE LA DOMANDA 2013.
L'Adialpi (Ass. Difesa Alpeggi Piemonte) parteciperà, a Frabosa Soprana il prossimo Lunedì 8 aprile, ad un incontro con l'Assessore Regionale all'Agricoltura Claudio Sacchetto in cui sono invitati tutti i margari e i pastori piemontesi oltre alle associazioni e alle organizzazioni. Tema principale sarà il problema del lupo sugli alpeggi e i danni sulle mandrie in seguito agli attacchi dei predatori ma non mancheranno certo le richieste di chiarezza su quanto sta avvenendo sui pagamenti della PAC, su come fare la Domanda Unica per il 2013, oltre alle azioni che la Regione intende adottare in merito alle speculazioni sugli alpeggi.
Giovanni Dalmasso, Presidente Adialpi: “In questi giorni sembra che si stiano sbloccando i pagamenti della PAC 2012, non si sa di preciso né quali siano gli importi né come sono state interpretate le anomalie sul refresh 2012, ma sicuramente se questi aiuti non verranno liquidati nel più breve tempo possibile molte aziende con terreni in montagna si troveranno in grave difficoltà in un periodo già difficile per la crisi del settore. L'Arpea, incaricata delle erogazioni in agricoltura, deve liquidare il saldo Pac 2012 (50% dell'intero premio) a migliaia di aziende quasi tutte di margari, il cui valore varia all'incirca dai 10000 ai 30000 €: questi soldi sono fondamentali per il settore e se non arrivano al più presto rischiamo di far chiudere molte aziende che non apriranno mai più.
Inoltre è necessario che al più presto la Regione faccia chiarezza su quali devono essere i terreni su cui fare le domande dei premi per la campagna 2013, vista l'imminente scadenza del 15 maggio per la presentazione delle stesse, per evitare così di ritrovarsi tra un anno nella stessa situazione che stiamo affrontando. Già nel 2009 erano state fatte delle “tare” sui nostri pascoli, ora la foto-interpretazione stabilisce delle nuove aree diverse da quelle precedentemente stabilite. I margari devono sapere con esattezza su quali superfici impostare la nuova domanda: è inutile indicare del terreno che, a causa delle anomalie, comporta il blocco dell'intero premio”.
Altro problema riguarda le speculazioni sugli affitti dei pascoli alpini da parte di gente che utilizza il terreno di montagna solo “sulla carta”, danneggiando i veri margari. “Su questo argomento – continua Dalmasso – aspettiamo che venga reso applicabile un Decreto regionale che andrebbe a limitare questo fenomeno: bisogna velocizzare l'entrata in vigore altrimenti sarà troppo tardi.”
____________________________________________________________________
NOTIZIE CORRELATE
____________________________________________________________________
IL POPOLO DEI MARGARI INVADE SALUZZO
Erano oltre 300 i partecipanti, tra margari, pastori, tecnici, assessori, sindaci, agronomi, rappresentanti delle associazioni e delle organizzazioni del settore, all’interessante convegno organizzato dall’Associazione Difesa Alpeggi Piemonte nella sera di venerdì 25 gennaio dal titolo “Difendiamo i margari”.
Non è stato risparmiato niente, dalla speculazione sugli alpeggi al futuro della Politica Agricola Comune, dal lupo al Biogas. All’interno del salone dell’Antico Palazzo Comunale a Saluzzo si è discusso fino a tarda serata sulle principali problematiche del settore che stanno mettendo in ginocchio l’attività più importante per la tutela e la salvaguardia ... Leggi tutto
A Frabosa Soprana l'Assessore Sacchetto incontra i margari. L'Adialpi fa sentire la sua voce.
Si è svolto a Frabosa Soprana, nella serata di martedì 8 maggio, un'importante incontro tra l'Assessore Regionale all'Agricoltura, Claudio Sacchetto, e i margari.
L'assessore ha illustrato le novità riguardanti le nuove polizze per l'alpeggio per il 2012.... Leggi tutto